In alcune società è essenziale
STRUMENTI
e IMPEGNI per sviluppare VALORI ETICI DI CONDOTTA
PERSONALE applicabili a:
Collaborazioni
Può
collaborare chiunque creda che la società in cui risiede sarà in grado di raggiungere
un futuro sociale ed economico migliore attraverso il miglioramento dei propri
VALORI ETICI di condotta personale.
La
"collaborazione minima" di diffondere questo sito ai tuoi amici
"può essere la più importante" se è praticata da molti.
Collaborazioni
di lavoro o mezzi personali possono essere utili anche per i seguenti
obiettivi:
Ottimizzazione dei contenuti e degli strumenti:
la formazione e il rafforzamento dei valori etici comporta infinite
possibilità di ottimizzazione. Si prevede solo di lavorare su valori
etici che
non siano controversi per diverse culture, religioni o orientamenti politici. Sono
invitati filosofi, sociologi, insegnanti, creativi e altri che possono
collaborare con questa area critica di lavoro. |
|
Diffusione ONLINE:
è richiesto un solido e permanente sviluppo e aggiornamento della presenza su
siti web e social network. È inoltre necessaria la programmazione di
database finalizzata allo sviluppo dell'intelligenza artificiale per dare
priorità ai contenuti. Sono invitate società di software e/o esperti di
programmazione e web design. |
|
Ottimizzazione
della comunicazione e della diffusione:
affinché gli obiettivi di formazione e rafforzamento dei "Valori
Etici" abbiano un impatto, è fondamentale raggiungere il maggior numero
possibile di persone. Ciò comporta massimizzare la creatività e
utilizzare tutti i mezzi di comunicazione disponibili. Le aziende e le
persone con esperienza e idoneità sono invitate a ottimizzare la diffusione e
la comunicazione delle attività eduvalori.it |
|
Diffusione
OFF LINE: per i conglomerati urbani che riuniscono più di
20.000 studenti nelle scuole di livello iniziale, primario o medio e/o più di
100.000 abitanti, si ritiene conveniente istituire "Centri/Musei di
Motivazione dei Valori Etici" dove i Valori Etici possano
essere formati e rafforzati attraverso video e workshop motivazionali. È
previsto che scuole, college, famiglie, privati e persino aziende interessate
alla materia possano frequentarvi. Il modulo minimo suggerito prevede 3
aree principali: 1. Sala espositiva per video e immagini motivazionali; 2
Sala per sviluppare laboratori interattivi e/o presentare le variazioni dei
"Valori Etici" nel tempo; 3. Area di accoglienza dei
visitatori, amministrazione, bagni, ecc. Sono convocate organizzazioni,
aziende o persone con la capacità di accedere e/o adattare luoghi a tale
scopo. Alla ricerca della sua sostenibilità economica, non è escluso che i
"Centri/Musei di Motivazione dei Valori Etici" possano addebitare
biglietti o bonus di contribuzione ad alcuni visitatori. |
|
Uffici:
per gestire attività di ricezione e risposta di email, amministrazione,
contrattazione e gestione delle attività ON LINE e OFF LINE e ricerca di
sponsor, è necessario disporre di infrastrutture e personale
adeguati. Aziende e privati sono invitati a contribuire con contributi
lavorativi, fisici e/o economici che permettano di sviluppare le attività
necessarie nei diversi Regione/Provincia che sono
richiesti. Anche le fondazioni che possono dare contributi tecnici o
economici sono benvenute. |
|
Struttura
giuridica più appropriata: quando le attività
ON LINE e OFF LINE necessarie per educare e rafforzare i valori comportano
l'assunzione di risorse umane o l'acquisizione di risorse, è necessario
disporre di una struttura legale adeguata. Viene valutato per costituire
Fondazioni, Associazioni senza scopo di lucro, ONG o altre forme giuridiche
di ciascun paese. I contributi di professionisti o organizzazioni con
esperienza nella registrazione di strutture legali in diversi paesi di lingua
italiana sono i benvenuti. |
|
Se per
collaborare a queste attività ritieni di poter contribuire con esperienze e/o
lavoro e/o risorse materiali o economiche,
è possibile contattare il "Consiglio
di Amministrazione" di eduvalores.org scrivendo al consiglio@eduvalori.it
La riservatezza delle informazioni ricevute è impegnata.