EDUVALORI.it

 

Educazione ai “Valori”

SVILUPPO DEL PROGETTO

aperto alla PARTECIPAZIONE degli interessati

 

PROLOGO

·        Descrizione del progetto

·        Collocazione del progetto nello sviluppo culturale

·        Ambito geografico

·        Obiettivo della ROADMAP

·        Contesto dei paesi che includono l'educazione all'etica nei loro programmi educativi

Aree di sviluppo del progetto

·        Ambienti educativi

·        Ambienti di lavoro

·        Ambienti artistici

·        Ambienti di diffusione

Selezione di Valori Etici e/o di Auto-Miglioramento che hanno lo scopo di educare e motivare.

Cerca istituzioni e persone che desiderano/possono collaborare

Sostenibilità   economica

Decentralizzazione del progetto in   diverse comunità, società   e paesi

Costituzione dei Consigli di Amministrazione


PROLOGO

·         Descrizione del progetto

L'obiettivo del progetto EDUVALORI è quello di migliorare il comportamento e il benessere economico delle comunità e persino dei paesi, educandoli e motivandoli ai valori etici e al miglioramento personale.

Per “valori” intendiamo quelle linee guida che ispirano e determinano individualmente:

-         Cosa “si può fare”.

-         Cosa “non si dovrebbe fare”.

-         Ciò che si può aspirare a “essere” e “fare” attraverso l’impegno e il miglioramento personale.

Per dare un'idea dell'importanza dei "valori", si può confrontare lo sviluppo civico e il reddito economico pro capite di un paese con relativamente poche risorse naturali, come il Giappone, con quello di molti altri paesi che, pur avendo più risorse, non godono di un benessere economico e civico paragonabile.

 

Collocazione del progetto nello sviluppo culturale

Per secoli, i “valori” che hanno ispirato ciò che era appropriato “essere” e “fare” sono stati influenzati da religioni, culture, leader politici e media analogici: giornali, riviste, radio e televisione.

Attualmente, tutti gli attori sopra menzionati hanno ridotto la loro capacità di influenzare i "valori" delle persone. Il motivo è che sempre più persone dedicano meno tempo a queste influenze.

Inoltre, sempre più persone trascorrono più tempo sui social media e altri media digitali che cercano di massimizzare il loro pubblico, dando poca importanza ai "valori" che generano e influenzano.

In questo contesto, il progetto EDUVALORES si propone di educare e motivare su:

·        Valori etici che privilegiano la revisione delle azioni personali e del loro impatto su terzi

·        Valori dello sforzo e del miglioramento individuale.

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·         Ambito geografico

Eduvalores è nato dall'osservazione dell'evoluzione dei valori comportamentali nei paesi latinoamericani. Pertanto, il primo sito web a riflettere l'iniziativa è stato www.eduvalores.org , riconoscendo che, all'interno dei diversi paesi, le diverse comunità presentano peculiarità che rendono impossibile generalizzare le loro critiche.

È stato inoltre valutato che nei paesi di lingua inglese e italiana il tempo sempre maggiore trascorso da un numero crescente di persone sui social media e sui contenuti digitali influenza i "valori" comportamentali e aspirazionali.

Per questo motivo, il sito originale in lingua spagnola , www.eduvalores.org, è stato tradotto in italiano e in inglese: www.eduvalori.it , e il sito in lingua inglese : www.eduvalues.org . Si prevede che entrambi i siti si evolveranno e conterranno contenuti diversi e appropriati per le comunità a cui si rivolgono.

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·         Obiettivo della ROADMAP

EDUVALORES.ORG e EDUVALORI.IT mira a infondere valori etici e di auto-miglioramento in un numero sufficiente di persone per ottenere un impatto sociologico ed economico nelle comunità in cui opera il progetto. Questo obiettivo implica la pianificazione dello sviluppo di diverse attività in contesti diversi, svolte da persone e organizzazioni con esperienze e background diversi.

Il presente documento intende costituire la base di una ROADMAP che pianifica e descrive:

-       Le aree di sviluppo del progetto

-       Le attività minime necessarie

-       Le possibilità di partecipazione dei soggetti e degli enti che desiderano aderire

Le organizzazioni e i singoli individui che desiderano collaborare all'ottimizzazione di questa ROADMAP e della sua implementazione sono invitati a contattare l'indirizzo email consejo@eduvalores.org .

In linea di principio si ritiene particolarmente utile la collaborazione di ISTITUTI DI FORMAZIONE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE o di persone con esperienza in queste attività.

 

·         Contesto dei paesi che includono l'educazione all'etica nei loro programmi educativi

Se utilizzi l'intelligenza artificiale per cercare "Paesi che offrono istruzione sui valori etici", troverai la seguente risposta.

Diversi paesi includono l'educazione ai valori etici come parte fondamentale dei loro sistemi educativi, esplicitamente nei programmi scolastici o come parte della loro cultura e politica educativa. Il modo in cui l'etica e i valori vengono insegnati varia a seconda del contesto culturale, sociale e religioso di ciascun paese. Di seguito sono riportati alcuni esempi di paesi che offrono l'educazione ai valori etici:

1. Finlandia

La Finlandia è nota per il suo sistema educativo di alta qualità, che include non solo l'insegnamento accademico, ma anche l'educazione a valori etici come l'empatia, l'onestà, l'uguaglianza e il rispetto per gli altri. I programmi educativi in ​​Finlandia mirano a formare cittadini responsabili, consapevoli del proprio ruolo sociale e con un senso etico di benessere collettivo.

2. Giappone

In Giappone, l'educazione ai valori è parte integrante del percorso educativo a partire dalla scuola elementare. Oltre all'insegnamento teorico, gli studenti vengono formati su aspetti come il rispetto, la cooperazione e la responsabilità. Si pone una forte enfasi sulla disciplina, sul rispetto reciproco e sulla considerazione per gli altri, principi che vengono instillati sia in classe che nella vita quotidiana.

3. Canada

In Canada, si pone grande enfasi sull'educazione a valori quali la giustizia, l'inclusione, la diversità e il rispetto dei diritti umani. Le politiche educative di diverse province includono approcci che promuovono l'equità e il benessere sociale, che implicano l'insegnamento agli studenti di vivere e lavorare nel rispetto di una società multiculturale.

4. Norvegia

In Norvegia, l'educazione all'etica è strettamente legata allo sviluppo del pensiero critico e alla riflessione sui valori e sulle responsabilità sociali. Il sistema educativo norvegese promuove l'uguaglianza di genere, la sostenibilità e la giustizia sociale, insegnando agli studenti ad essere eticamente responsabili nelle loro decisioni e azioni.

5. Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, l'etica e i valori sono una parte fondamentale del curriculum scolastico. Le lezioni di etica non affrontano solo questioni filosofiche e morali, ma si concentrano anche sui diritti umani, sulla tolleranza e sull'empatia. I programmi educativi sono progettati per aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di prendere decisioni etiche consapevoli.

6. Scozia (Regno Unito)

In Scozia, l'educazione ai valori etici viene insegnata come parte di un approccio globale all'"Educazione alla Cittadinanza". Si incoraggia la riflessione su temi come la giustizia sociale, il rispetto reciproco, l'onestà e la responsabilità, e gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al processo democratico.

7. Australia

In Australia, l'educazione all'etica e ai valori fa parte dei programmi di educazione alla vita civica che mirano a promuovere la comprensione dei diritti umani, dell'uguaglianza e della giustizia. Valori come la tolleranza e il rispetto per la diversità culturale e religiosa vengono insegnati in classe, spesso nel contesto di studi sociali e attività extracurriculari.

8. Messico

In Messico, il sistema educativo ha integrato materie e approcci legati all'etica e ai valori nel curriculum scolastico. I programmi di educazione ai valori includono temi come responsabilità, onestà, rispetto e solidarietà. Inoltre, in diversi stati sono in corso iniziative per rafforzare l'educazione all'etica nelle scuole.

9. Brasile

Anche il Brasile si è impegnato a integrare l'etica e i valori nel suo sistema educativo. L'educazione ai valori è presente nei programmi scolastici, soprattutto in ambiti come la cittadinanza e la formazione alla convivenza democratica. Inoltre, esistono programmi come "Educazione alla Pace" che mirano a promuovere la risoluzione dei conflitti e il rispetto della diversità.

10. Costa Rica

Il Costa Rica ha implementato programmi volti a insegnare valori etici nelle scuole, con particolare attenzione alla pace, al rispetto e alla giustizia sociale. L'educazione civica ed etica nelle scuole mira a formare cittadini impegnati nel benessere collettivo e nella sostenibilità.

11. Spagna

In Spagna, l'educazione all'etica e ai valori viene promossa attraverso materie come "Educazione alla Cittadinanza e ai Diritti Umani". Negli ultimi anni, l'insegnamento di valori come il rispetto, la parità di genere, la diversità e la sostenibilità è stato rafforzato.


In generale, molti paesi cercano di integrare l'educazione all'etica nei loro programmi di studio per formare cittadini responsabili e riflessivi, impegnati per il bene comune. Sebbene metodologie e approcci possano variare, l'obiettivo centrale rimane lo stesso: preparare gli studenti ad affrontare le sfide della vita sociale in modo etico e responsabile.

 

Aree di sviluppo del progetto

 

·         Ambienti educativi

L'obiettivo del rafforzamento dei "valori etici" e del "miglioramento personale" deve includere in modo preminente l'accesso ai bambini e ai giovani...

Sul sito web "Instruments" del sito EDUVALORES.ORG ( https://eduvalores.org/valores-instrumentos.html e https://www.eduvalori.it/valori-strumenti.html) vengono condivisi link ad alcuni video educativi/motivazionali sull'argomento. Tuttavia, la semplice visualizzazione di video su piattaforme online difficilmente avrà un effetto paragonabile al lavoro di persona o offline con bambini e ragazzi.

Pertanto, questa ROADMAP prevede di lavorare con bambini e giovani nei seguenti ambiti:

·         Scuola elementare, media e superiore : dove si potranno realizzare presentazioni motivazionali e attività partecipative con gli studenti per incoraggiare comportamenti basati su valori etici e sul miglioramento personale. L'obiettivo sarà mostrare agli studenti come agire con valori etici e miglioramento personale abbia un impatto positivo su individui e gruppi.

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·         "Centri o Musei per la Motivazione ai Valori" : dove i valori etici e di auto-miglioramento possono essere insegnati e incoraggiati attraverso video e workshop. Si prevede la partecipazione di scuole, università, famiglie, singoli individui e persino aziende interessate all'argomento. Per una migliore comprensione della proposta, suggeriamo di considerare questi spazi come una controparte dei "Centri o Musei Scientifici" che molte città hanno da decenni.

Nel perseguimento della sostenibilità economica, non è escluso che i “Centri di Motivazioni/Musei dei Valori” possano richiedere buoni d’ingresso o contributi ai visitatori paganti, rimanendo gratuiti per gli altri interessati.

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·         Ambienti di lavoro

L'obiettivo di formare e rafforzare i valori etici e di auto-miglioramento deve estendersi anche al mondo del lavoro, poiché il cambiamento dei valori nelle comunità o nelle società non può aspettare che bambini e ragazzi cresciuti e motivati ​​da valori crescano. Inoltre, i modelli di riferimento che ricevono dagli adulti, nella loro cerchia familiare e/o nell'ambiente quotidiano, sono importanti per lo sviluppo di bambini e ragazzi.

Contesto delle aziende che forniscono formazione sui valori etici ai propri dipendenti

Se utilizzi l'intelligenza artificiale per cercare "Aziende che forniscono formazione sui valori etici ai propri dipendenti", troverai la seguente risposta.

Molte aziende, soprattutto quelle che mirano a promuovere un ambiente aziendale etico e responsabile, offrono ai propri dipendenti corsi di formazione sui valori etici. Questi corsi contribuiscono a promuovere una cultura organizzativa incentrata su integrità, rispetto, responsabilità sociale e processi decisionali etici. Di seguito sono riportate alcune aziende note che promuovono questo tipo di programmi:

1. Google

Google è nota per la sua cultura organizzativa incentrata sull'innovazione, ma attribuisce grande importanza anche ai valori etici e alla responsabilità sociale. L'azienda offre programmi di formazione interna sui valori etici che trattano argomenti come il processo decisionale etico, la diversità, l'inclusione e il rispetto reciproco. Promuove inoltre la "Do No Evil Rule", che guida il comportamento etico dei dipendenti.

2. IBM

IBM ha un programma etico completo che fa parte della sua cultura aziendale. L'azienda offre corsi di formazione su etica aziendale, diritti umani, trasparenza e responsabilità. I ​​dipendenti ricevono istruzioni sul codice di condotta aziendale e su come identificare e affrontare i dilemmi etici sul posto di lavoro.

3. Microsoft

Microsoft attribuisce grande importanza all'etica aziendale e i suoi dipendenti ricevono regolarmente formazione in questo ambito. Oltre ai corsi sul Codice di Condotta Microsoft, si concentrano su argomenti quali conformità legale, privacy, sicurezza dei dati, responsabilità sociale e inclusione. L'azienda dispone anche di programmi per la diversità, l'equità e l'inclusione (DEI) che fanno parte del suo approccio etico.

4. Johnson & Johnson

Johnson & Johnson è un esempio di azienda leader che investe nella formazione etica dei propri dipendenti. L'azienda dispone di un ampio programma di etica aziendale, che include corsi su comportamento aziendale etico, integrità, conformità legale e benessere di dipendenti e clienti. Promuove inoltre l'impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale.

5. La Walt Disney Company

Disney pone una forte attenzione ai valori etici all'interno della sua cultura aziendale. Offre formazione ai propri dipendenti su etica aziendale, rispetto reciproco, conformità normativa e responsabilità sociale. Dispone inoltre di programmi specifici relativi all'etica nell'intrattenimento, al marketing e alla tutela dei diritti dei minori, data l'attenzione della sua attività rivolta a un pubblico familiare.

6. Deloitte

Deloitte, società leader nella consulenza e nella revisione contabile, promuove l'etica aziendale e l'integrità come pilastri fondamentali del proprio operato. L'azienda offre formazione sull'etica aziendale, inclusi corsi sulla conformità normativa, sul processo decisionale etico e sulla responsabilità professionale. Pone inoltre una forte attenzione alla diversità, all'equità e all'inclusione.

7. Coca-Cola

Coca-Cola offre programmi di formazione sull'etica aziendale che includono istruzioni su pratiche commerciali responsabili, integrità, relazioni con i clienti e conformità alle normative. L'azienda adotta una chiara politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti non etici e promuove una cultura organizzativa che valorizza l'onestà, la responsabilità sociale e la sostenibilità.

8. Patagonia

Patagonia è un'azienda fortemente impegnata in etica, sostenibilità e responsabilità sociale. I suoi dipendenti sono formati su valori etici che includono il rispetto per l'ambiente, il commercio equo e solidale, la trasparenza e la giustizia sociale. Patagonia incoraggia inoltre la partecipazione dei dipendenti ad attività legate alla tutela ambientale e all'attivismo sociale.

9. Starbucks

Starbucks è un'altra azienda che offre programmi di formazione etica, in particolare in ambiti quali la sostenibilità, il trattamento equo dei dipendenti e le relazioni etiche con i clienti. L'azienda pone particolare enfasi sull'inclusione e sulla diversità e i suoi programmi di formazione aiutano i dipendenti a integrare questi valori nel loro lavoro quotidiano.

10. Accenture

Accenture dispone di un solido programma di formazione sull'etica che copre la conformità alle normative internazionali, la responsabilità sociale d'impresa e il processo decisionale etico. L'azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato e forma i propri dipendenti sull'importanza dell'etica in tutti gli aspetti del business.

·         Ambienti artistici

Sebbene gli ambienti educativi e lavorativi siano importanti per formare, rafforzare e motivare l'educazione ai valori etici e al miglioramento personale, non si può trascurare l'importanza di integrare attività artistiche per favorirne la diffusione essenziale.

Sarà opportuno ricercare artisti che:

1.     Ottimizzare i contenuti delle attività ONLINE e OFFLINE

2.     Cercare la diffusione capillare raggiunta dall'arte che trova riscontro in molte persone.

Esistono espressioni artistiche, e in particolare cantanti e canzoni, che includono contenuti etici. Esempi di video musicali che includono la motivazione a valori etici e/o al miglioramento personale includono:

Esempio di canzoni con un approccio ai valori etici e al miglioramento di sé

Artista/i

Canzone "Hoy" che motiva al miglioramento

https://www.youtube.com/watch?v=CJbmWlrn3lI

Diego Torres e Ivete Sangalo

Canzone “Color Esperanza” che motiva a “fare”

https://www.youtube.com/watch?v=Nb1VOQRs-Vs

Diego Torres

·         

Background di artisti che promuovono valori etici e miglioramento personale

Se utilizzi l'intelligenza artificiale per cercare "Artisti che promuovono valori etici e miglioramento personale", troverai la seguente risposta.

 

Diversi artisti hanno promosso valori etici e auto-miglioramento attraverso la loro arte e la loro vita personale, ispirando i loro seguaci a migliorarsi, superare le avversità e vivere con integrità. Questi artisti non solo hanno lavorato sulla propria crescita personale, ma hanno anche condiviso con il mondo le loro storie di auto-miglioramento e motivazione. Eccone alcune:

1.     Will Smith

Valori: miglioramento personale, duro lavoro, perseveranza.

Descrizione: Nel corso della sua carriera nella musica, in televisione e nel cinema, Will Smith ha sempre sostenuto l'importanza del miglioramento personale, del duro lavoro e della disciplina. Il suo libro, "Will", è un'autobiografia che racconta il suo percorso personale, dagli umili inizi fino a diventare una delle figure più influenti del mondo dello spettacolo. Smith promuove anche una mentalità di crescita e il miglioramento personale attraverso i suoi social media.

2.     Oprah Winfrey

Valori: miglioramento personale, resilienza, empowerment.

Descrizione: Oprah è un classico esempio di persona che ha superato molte avversità nella sua vita, come povertà, abusi e discriminazione. Attraverso il suo programma televisivo e il suo lavoro di autrice e oratrice, ha incoraggiato le persone a trovare il proprio scopo, a sviluppare l'autostima e a prendere il controllo della propria vita. Le sue interviste, i suoi libri e i suoi progetti motivazionali continuano a ispirare milioni di persone a migliorare la propria vita e a raggiungere il proprio potenziale.

3.     Eminem (Marshall Mathers)

Valori: Miglioramento personale, resilienza, lotta contro le dipendenze.

Descrizione: Eminem ha usato la sua musica per parlare delle sue lotte personali, come la povertà, gli abusi infantili e le sue battaglie contro la dipendenza. Attraverso la sua arte, ha mostrato come superare avversità estreme e uscirne più forte. I suoi testi, in particolare in album come " Recovery" , trasmettono un potente messaggio sul miglioramento personale, sulla lotta contro i demoni interiori e sul potere della redenzione.

4.     J.K. Rowling

Valori: perseveranza, crescita personale, giustizia.

 Descrizione: L' autrice di Harry Potter è un brillante esempio di come la perseveranza possa portare al successo. Prima di diventare una delle scrittrici di maggior successo di tutti i tempi, la Rowling ha dovuto affrontare molte difficoltà, tra cui povertà e depressione. I suoi libri, ricchi di insegnamenti su come affrontare le avversità, lealtà, coraggio e amore, trasmettono profondi valori di auto-miglioramento. Inoltre, i suoi messaggi pubblici sull'importanza di non arrendersi mai hanno ispirato milioni di persone.

·         Ambienti di diffusione

Il progetto EDUVALORES.ORG avrà un impatto su comunità, società e persino paesi solo se potrà essere conosciuto e promosso a un numero significativo di persone. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario combinare:

1.     Attività di stampa, intesa come la menzione di notizie e comunicati stampa che riportano gli obiettivi e le azioni sviluppate da EDUVALORES.ORG

2.     Presenza nei motori di ricerca internet come Google, Bing e altri, ottimizzata tramite attività SEO (Search Engine Optimization).

3.     Presenza di spicco su Facebook, Instagram e qualsiasi social network che offra visibilità.

Se desideri o puoi collaborare alle attività nell'ambito della divulgazione, contattaci all'indirizzo email consejo@eduvalores.org .

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Selezione di Valori Etici e/o di Auto-Miglioramento che mirano ad educare e motivare

 

Non esiste un elenco ideale di “valori” che ispirino le azioni e i comportamenti migliori per tutte le comunità, le società e i paesi.

Ma si possono fare progressi su un insieme minimo e basilare di "valori", la cui istruzione, rafforzamento e motivazione possono produrre l'effetto desiderato di migliorare le società dal punto di vista economico e civico.

Alla data di preparazione di questa roadmap, i “valori” pianificati e pubblicati su www.eduvalores.org e https://www.eduvalori.it/ sono:

Valori

Definizione

ONESTÀ

Costituisce una forma di condotta che consiste nel comportarsi ed esprimersi nell'adesione alla verità e nel rispetto dei diritti altrui.

SFORZO

È considerata una virtù dello spirito, legata alla forza o alla determinazione con cui affrontiamo una difficoltà o ci proponiamo di raggiungere un obiettivo.

INDIPENDENZA

È la virtù di portare a termine compiti o ricercare obiettivi con iniziativa e risorse proprie, senza condizionare l'inizio della nostra azione all'appoggio di terzi.

RIFIUTO DELLA CORRUZIONE

Implica il rifiuto di interagire, partecipare o sostenere individui che approfittano di una posizione funzionale o di potere per compiere azioni non trasparenti e/o generare benefici ingiustificati.

RISPETTO PER I DIVERSI PENSIERI

L'articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma: "Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione. Tale diritto include la libertà di espressione in base alle proprie opinioni".

LIMITE DEL DIRITTO PROPRIO

È un principio universale che "i propri diritti sono limitati dai diritti degli altri".

 

In linea di principio, i “valori” possono essere definiti come le “convinzioni” che ispirano le nostre azioni.

E ogni convinzione umana che ispira il comportamento umano può sempre essere messa in discussione da qualcuno. Pertanto, la selezione dei "valori" che il progetto EDUVALORES.ORG mira a educare, rafforzare e motivare sarà supervisionata da un Consiglio di Amministrazione composto da persone multiculturali.

La selezione dei "valori" da parte del Consiglio di Amministrazione includerà solo tre limitazioni:

1.     Concentrarsi sui valori etici che enfatizzano il rispetto dei diritti dell’“altro”

2.     Concentrarsi sui valori che motivano lo sforzo individuale e il miglioramento personale

Evitate        valori controversi che potrebbero portare a polarizzazioni sostanziali che sarebbero dannose per il raggiungimento dell'obiettivo del progetto. Esempi di valori controversi potrebbero essere quelli legati a credenze religiose, aborto, consumo di carne o ideologie politiche. La premessa è che EDUVALORES.ORG presuppone che ci sia troppo margine di miglioramento nei "valori poco controversi" per sprecare energie su "valori altamente controversi".

Le modalità di partecipazione previste per ottimizzare la selezione dei valori per il progetto EDUVALORES.ORG sono:

·        Inviare commenti per ampliare, correggere e ottimizzare i valori descritti e/o inclusi in www.eduvalores.org e https://www.eduvalori.it/ contattando l'indirizzo email consejo@eduvalores.org

·        Candidati per far parte del Consiglio di Amministrazione del Progetto Eduvalores inviando un riepilogo del tuo background personale e dei motivi per cui ritieni che la tua partecipazione alla gestione del Progetto EDUVALORES potrebbe essere utile all'indirizzo email consejo@eduvalores.org .

 

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Cerca istituzioni e persone che desiderano/possono collaborare

Considerando che l'obiettivo di EDUVALORES.ORG è quello di formare, rafforzare e motivare i valori etici e l'auto-miglioramento in molte comunità, è evidente che sono necessarie molte persone che

·        Condividere la premessa secondo cui migliorando i valori, le comunità, le società e persino i paesi possono migliorare dal punto di vista economico e civico.

·        Sono disposti a dare il loro contributo collaborando con idee, lavoro, infrastrutture o denaro per sviluppare attività che conducano al raggiungimento dell'obiettivo.

Al momento della stesura di questa "Roadmap", si richiede a singoli individui o istituzioni di contribuire con idee, esperienze e lavoro alle seguenti attività:

 

 

Ottimizzazione di contenuti e strumenti : filosofi, sociologi, insegnanti, creativi e imprenditori che possano contribuire a ottimizzare la sintesi dei valori "non controversi" forniti fino ad oggi: Onestà, Sforzo, Indipendenza, Rifiuto della corruzione e rispetto dei diritti altrui ( https://eduvalores.org/valores-eticos.html e https://www.eduvalori.it/valori-etici.html ).

 

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Ottimizzazione della programmazione dei siti web EDUVALORES.ORG, EDUVALUES.ORG ed EDUVALORI.IT,inclusi interventi SEO per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca come Google o Bing. Può essere utile anche l'ottimizzazione della programmazione degli "impegni" sui valori offerti sul  sito web https://eduvalores.org/valores-compromisos.html  e https://www.eduvalori.it/valori-impegni.html  . E, naturalmente, qualsiasi ottimizzazione derivante dall'Intelligenza Artificiale (IA) è benvenuta.

 

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Stampa e diffusione su media analogici e digitali su Internet : è fondamentale raggiungere il più vasto pubblico possibile con i formati di comunicazione più appropriati. Ciò implica la massimizzazione della creatività e l'utilizzo di tutti i media disponibili. Aziende e professionisti con esperienza e competenza sono invitati a sviluppare attività di stampa e diffusione su carta stampata, radio, televisione e social media. Scuole e/o istituti di formazione e/o programmi universitari in comunicazione sociale sono particolarmente richiesti e sono auspicabili accordi affinché lo sviluppo diEDUVALORES.ORG, EDUVALUES.ORG ed EDUVALORI.IT possa essere integrato nella pratica professionale degli studenti.

 

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Divulgazione OFFLINE : Per le aree urbane con più di 20.000 studenti in età prescolare, primaria o secondaria e/o con più di 100.000 abitanti, si ritiene opportuno istituire " Centri/Musei di Motivazione ai Valori Etici"  dove i Valori Etici possano essere formati e rafforzati attraverso video e workshop motivazionali. Si prevede che scuole, università, famiglie, singoli individui e persino aziende interessate all'argomento possano partecipare. Il modulo minimo suggerito prevede 3 aree principali: 1. Una sala per l'esposizione di video e immagini motivazionali; 2. Una sala per lo sviluppo di workshop interattivi e/o la presentazione delle variazioni dei "Valori Etici" nel tempo; 3. Un'area di accoglienza per i visitatori, l'amministrazione, i servizi igienici, ecc. Sono invitate organizzazioni, aziende o singoli individui in grado di accedere e/o adattare gli spazi a questo scopo. Nel perseguimento della sostenibilità economica, non è escluso che i "Centri/Musei di Motivazione ai Valori Etici" possano richiedere ad alcuni visitatori il pagamento di un biglietto di ingresso o di un contributo.

 

 

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Uffici di gestione : per gestire la ricezione e la risposta alle e-mail, l'amministrazione, la contrattualizzazione e la gestione delle attività online e offline, nonché la ricerca di sponsor, è necessario disporre di infrastrutture e personale adeguati. Aziende e privati ​​sono invitati a contribuire con lavoro, sedi fisiche e/o contributi finanziari per consentire lo sviluppo delle attività necessarie. Sono benvenute anche le fondazioni che possono fornire contributi tecnici o finanziari.

 

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Strutture giuridiche più appropriate : quando le attività online e offline necessarie per educare e rafforzare i valori comportano l'assunzione o l'acquisizione di risorse umane, è necessaria una struttura giuridica adeguata. Si sta valutando la creazione di fondazioni, associazioni senza scopo di lucro, ONG o altre entità giuridiche nelle comunità in cui è necessario l'appalto di risorse umane o servizi. Sono benvenuti i contributi di professionisti o organizzazioni con esperienza nella registrazione di strutture giuridiche appropriate per queste esigenze.

 

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Sostenibilità economica

L'obiettivo di EDUVALORES.ORG è formare, rafforzare e motivare i valori etici e l'auto-miglioramento in un numero sufficiente di persone per generare cambiamenti etici ed economici nelle comunità, nelle società e persino nei paesi.

I cambiamenti desiderati richiederanno tempo e durante questo periodo sarà necessario sviluppare attività come

·        gestire i “Centri Espositivi Titoli”

·        generare azioni di comunicazione e diffusione.

·        Rispondere   alle proposte di adesione e ai suggerimenti di ottimizzazione ricevuti tramite gli account di posta elettronica EDUVALORES.ORG, EDUVALUES.ORG e EDUVALORI.IT.

·        Organizzare riunioni del Consiglio di Amministrazione tramite videoconferenza o di persona.

Queste attività e altre che emergeranno durante lo sviluppo del progetto richiederanno finanziamenti. Per coprire questi costi sono previsti i seguenti fondi:

·        Addebito per corsi di formazione, workshop e attività forniti ad aziende e organizzazioni.

·        Far pagare l'ingresso ai Centri della Borsa Valori a chi è ritenuto in grado di pagare, mantenendo l'ingresso gratuito per chi non è in grado di farlo. Ad esempio, far pagare l'ingresso alle scuole private e pubbliche, mantenendo l'ingresso gratuito per le scuole pubbliche...

·        Svolgere attività di raccolta fondi attraverso donazioni fiscalmente deducibili. Si prevede che, prima di ricevere qualsiasi donazione, il donatore venga consultato sull'utilizzo previsto dei fondi.

·        Per altre alternative che desideri proporre, contatta l'indirizzo email consejo@eduvalores.org

 

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Decentralizzazione del progetto in   diverse comunità, società   e paesi

 

L'importanza dei valori etici e di miglioramento personale che possono aiutare diverse comunità, società e paesi a migliorare il loro sviluppo economico e civico può variare.

Pertanto,   le società con un alto tasso di corruzione potrebbero dover dare priorità a una formazione che insegni alle persone a rifiutare questi comportamenti. E altre comunità o   società con una predominanza di giovani che si aspettano un benessere senza sforzo meritano di dare priorità ad altri valori.

Inizialmente, il progetto è stato decentralizzato in tre lingue. In spagnolo, il sito web di riferimento è www.eduvalores.org . In inglese, il sito web di riferimento è www.eduvalues.org . In italiano, il sito web di riferimento è www.eduvalori.it . Ogni lingua dovrebbe avere un proprio "Comitato Direttivo" che decida a quali "valori" dare priorità e quali attività siano più appropriate.

 

 

Formazione dei Consigli di Amministrazione

Per le lingue in cui il progetto è stato decentrato, www.eduvalores.org , www.eduvalues.org e www.eduvalori.it , ciascuna delle quali è prevista avere un proprio "Consiglio di Amministrazione" per valutare e attuare tutte le attività volte a educare e rafforzare i valori etici e di auto-miglioramento in ambito educativo, professionale e artistico. 

Tali attività includeranno la risoluzione di problematiche quali:

·        Determinare quali valori siano più utili   da educare e/o rafforzare, scartando quelli che potrebbero essere altamente controversi, come l'aborto, la diversità di genere e il consumo di carne, tra gli altri. Si ritiene che esistano troppi valori etici e di auto-miglioramento "non controversi" che potrebbero essere utili al raggiungimento degli obiettivi, quindi non vale la pena perdere tempo su quelli "controversi".

·        Decidere quali azioni di stampa e divulgazione intraprendere.

·        Risolvere la sostenibilità economica delle azioni che richiedono denaro per la loro attuazione

·        Trovare la forma giuridica più conveniente in ogni società o paese che richiede l'assunzione di persone e attività

·        Deliberare le modalità di elezione e rinnovo dei membri del Consiglio di Amministrazione

Considerati gli obiettivi e le attività di www.eduvalores.org , www.eduvalues.org e www.eduvalori.it, è utile che nei Consigli di Amministrazione siano presenti persone che, oltre a condividere gli obiettivi, abbiano l'esperienza o la formazione accademica per svolgere le attività necessarie. 

Chi volesse proporsi per far parte degli “Steering Council” di www.eduvalores.org , www.eduvalues.org e www.eduvalori.it può contattare consejo@eduvalores.org    comunicando tutto ciò che ritiene utile per far parte dei tre Steering Council previsti.