EDUVALORI.it
Educazione
ai “Valori”
SVILUPPO DEL PROGETTO
aperto
alla PARTECIPAZIONE degli interessati
PROLOGO
· Descrizione del progetto
· Collocazione del progetto
nello sviluppo culturale
· Ambito geografico
· Obiettivo della ROADMAP
· Contesto dei paesi che
includono l'educazione all'etica nei loro programmi educativi
Aree
di sviluppo del progetto
· Ambienti
educativi
· Ambienti
di lavoro
· Ambienti
artistici
· Ambienti
di diffusione
Selezione
di Valori Etici e/o di Auto-Miglioramento che hanno lo scopo di educare e
motivare.
Cerca
istituzioni e persone che desiderano/possono collaborare
Sostenibilità economica
Decentralizzazione
del progetto in diverse comunità, società e
paesi
Costituzione
dei Consigli di Amministrazione
PROLOGO
· Descrizione del progetto
L'obiettivo
del progetto EDUVALORI è quello di migliorare il comportamento e il benessere economico
delle comunità e persino dei paesi, educandoli e motivandoli ai valori etici e
al miglioramento personale.
Per
“valori” intendiamo quelle linee guida che ispirano e determinano
individualmente:
- Cosa “si può fare”.
- Cosa “non si dovrebbe fare”.
- Ciò che si può aspirare a
“essere” e “fare” attraverso l’impegno e il miglioramento personale.
Per
dare un'idea dell'importanza dei "valori", si può confrontare lo
sviluppo civico e il reddito economico pro capite di un paese con relativamente
poche risorse naturali, come il Giappone, con quello di molti altri paesi che,
pur avendo più risorse, non godono di un benessere economico e civico
paragonabile.
Collocazione
del progetto nello sviluppo culturale
Per
secoli, i “valori” che hanno ispirato ciò che era appropriato “essere” e “fare”
sono stati influenzati da religioni, culture, leader politici e media
analogici: giornali, riviste, radio e televisione.
Attualmente,
tutti gli attori sopra menzionati hanno ridotto la loro capacità di influenzare
i "valori" delle persone. Il motivo è che sempre più persone dedicano
meno tempo a queste influenze.
Inoltre,
sempre più persone trascorrono più tempo sui social media e altri media
digitali che cercano di massimizzare il loro pubblico, dando poca importanza ai
"valori" che generano e influenzano.
In
questo contesto, il progetto EDUVALORES si propone di educare e motivare su:
· Valori etici che privilegiano
la revisione delle azioni personali e del loro impatto su terzi
· Valori dello sforzo e del
miglioramento individuale.
· Ambito geografico
Eduvalores
è nato dall'osservazione dell'evoluzione dei valori comportamentali nei paesi latinoamericani.
Pertanto, il primo sito web a riflettere l'iniziativa è stato www.eduvalores.org , riconoscendo
che, all'interno dei diversi paesi, le diverse comunità presentano peculiarità
che rendono impossibile generalizzare le loro critiche.
È stato
inoltre valutato che nei paesi di lingua inglese e italiana il tempo sempre
maggiore trascorso da un numero crescente di persone sui social media e sui
contenuti digitali influenza i "valori" comportamentali e aspirazionali.
Per questo
motivo, il sito originale in lingua spagnola , www.eduvalores.org, è
stato tradotto in italiano e in inglese: www.eduvalori.it ,
e il sito in lingua inglese : www.eduvalues.org . Si prevede che
entrambi i siti si evolveranno e conterranno contenuti diversi e appropriati
per le comunità a cui si rivolgono.
· Obiettivo della ROADMAP
EDUVALORES.ORG
e EDUVALORI.IT mira a infondere valori etici e di auto-miglioramento in un
numero sufficiente di persone per ottenere un impatto sociologico ed economico
nelle comunità in cui opera il progetto. Questo obiettivo implica la pianificazione
dello sviluppo di diverse attività in contesti diversi, svolte da persone e
organizzazioni con esperienze e background diversi.
Il
presente documento intende costituire la base di una ROADMAP che pianifica e
descrive:
- Le aree di sviluppo del progetto
- Le attività minime necessarie
- Le possibilità di
partecipazione dei soggetti e degli enti che desiderano aderire
Le
organizzazioni e i singoli individui che desiderano collaborare
all'ottimizzazione di questa ROADMAP e della sua implementazione sono invitati
a contattare l'indirizzo email consejo@eduvalores.org .
In
linea di principio si ritiene particolarmente utile la collaborazione di
ISTITUTI DI FORMAZIONE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE o di persone con esperienza
in queste attività.
· Contesto dei paesi che
includono l'educazione all'etica nei loro programmi educativi
Se
utilizzi l'intelligenza artificiale per
cercare "Paesi che offrono istruzione sui valori etici", troverai la
seguente risposta.
Diversi
paesi includono l'educazione ai valori etici come parte fondamentale dei loro
sistemi educativi, esplicitamente nei programmi scolastici o come parte della loro
cultura e politica educativa. Il modo in cui l'etica e i valori vengono
insegnati varia a seconda del contesto culturale, sociale e religioso di
ciascun paese. Di seguito sono riportati alcuni esempi di paesi che offrono
l'educazione ai valori etici:
1. Finlandia
La
Finlandia è nota per il suo sistema educativo di alta qualità, che include non
solo l'insegnamento accademico, ma anche l'educazione a valori etici come
l'empatia, l'onestà, l'uguaglianza e il rispetto per gli altri. I programmi
educativi in Finlandia mirano a formare cittadini responsabili,
consapevoli del proprio ruolo sociale e con un senso etico di benessere
collettivo.
2. Giappone
In
Giappone, l'educazione ai valori è parte integrante del percorso educativo a
partire dalla scuola elementare. Oltre all'insegnamento teorico, gli studenti
vengono formati su aspetti come il rispetto, la cooperazione e la
responsabilità. Si pone una forte enfasi sulla disciplina, sul rispetto
reciproco e sulla considerazione per gli altri, principi che vengono instillati
sia in classe che nella vita quotidiana.
3. Canada
In
Canada, si pone grande enfasi sull'educazione a valori quali la giustizia,
l'inclusione, la diversità e il rispetto dei diritti umani. Le politiche educative
di diverse province includono approcci che promuovono l'equità e il benessere
sociale, che implicano l'insegnamento agli studenti di vivere e lavorare nel
rispetto di una società multiculturale.
4. Norvegia
In
Norvegia, l'educazione all'etica è strettamente legata allo sviluppo del
pensiero critico e alla riflessione sui valori e sulle responsabilità sociali.
Il sistema educativo norvegese promuove l'uguaglianza di genere, la
sostenibilità e la giustizia sociale, insegnando agli studenti ad essere
eticamente responsabili nelle loro decisioni e azioni.
5. Paesi Bassi
Nei
Paesi Bassi, l'etica e i valori sono una parte fondamentale del curriculum
scolastico. Le lezioni di etica non affrontano solo questioni filosofiche e
morali, ma si concentrano anche sui diritti umani, sulla tolleranza e
sull'empatia. I programmi educativi sono progettati per aiutare gli studenti a
sviluppare la capacità di prendere decisioni etiche consapevoli.
6. Scozia (Regno Unito)
In
Scozia, l'educazione ai valori etici viene insegnata come parte di un approccio
globale all'"Educazione alla Cittadinanza". Si incoraggia la
riflessione su temi come la giustizia sociale, il rispetto reciproco, l'onestà
e la responsabilità, e gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente
al processo democratico.
7. Australia
In
Australia, l'educazione all'etica e ai valori fa parte dei programmi di
educazione alla vita civica che mirano a promuovere la comprensione dei diritti
umani, dell'uguaglianza e della giustizia. Valori come la tolleranza e il
rispetto per la diversità culturale e religiosa vengono insegnati in classe,
spesso nel contesto di studi sociali e attività extracurriculari.
8. Messico
In
Messico, il sistema educativo ha integrato materie e approcci legati all'etica
e ai valori nel curriculum scolastico. I programmi di educazione ai valori
includono temi come responsabilità, onestà, rispetto e solidarietà. Inoltre, in
diversi stati sono in corso iniziative per rafforzare l'educazione all'etica
nelle scuole.
9. Brasile
Anche
il Brasile si è impegnato a integrare l'etica e i valori nel suo sistema
educativo. L'educazione ai valori è presente nei programmi scolastici,
soprattutto in ambiti come la cittadinanza e la formazione alla convivenza
democratica. Inoltre, esistono programmi come "Educazione alla Pace"
che mirano a promuovere la risoluzione dei conflitti e il rispetto della
diversità.
10. Costa Rica
Il
Costa Rica ha implementato programmi volti a insegnare valori etici nelle
scuole, con particolare attenzione alla pace, al rispetto e alla giustizia
sociale. L'educazione civica ed etica nelle scuole mira a formare cittadini
impegnati nel benessere collettivo e nella sostenibilità.
11. Spagna
In
Spagna, l'educazione all'etica e ai valori viene promossa attraverso materie
come "Educazione alla Cittadinanza e ai Diritti Umani". Negli ultimi
anni, l'insegnamento di valori come il rispetto, la parità di genere, la
diversità e la sostenibilità è stato rafforzato.
In
generale, molti paesi cercano di integrare l'educazione all'etica nei loro
programmi di studio per formare cittadini responsabili e riflessivi, impegnati
per il bene comune. Sebbene metodologie e approcci possano variare, l'obiettivo
centrale rimane lo stesso: preparare gli studenti ad affrontare le sfide della
vita sociale in modo etico e responsabile.
Aree
di sviluppo del progetto
· Ambienti educativi
L'obiettivo
del rafforzamento dei "valori etici" e del "miglioramento
personale" deve includere in modo preminente l'accesso ai bambini e ai
giovani...
Sul
sito web "Instruments" del sito EDUVALORES.ORG ( https://eduvalores.org/valores-instrumentos.html e https://www.eduvalori.it/valori-strumenti.html)
vengono condivisi link ad alcuni video educativi/motivazionali sull'argomento.
Tuttavia, la semplice visualizzazione di video su piattaforme online
difficilmente avrà un effetto paragonabile al lavoro di persona o offline con
bambini e ragazzi.
Pertanto,
questa ROADMAP prevede di lavorare con bambini e giovani nei seguenti ambiti:
· Scuola
elementare, media e superiore : dove si potranno realizzare
presentazioni motivazionali e attività partecipative con gli studenti per
incoraggiare comportamenti basati su valori etici e sul miglioramento
personale. L'obiettivo sarà mostrare agli studenti come agire con valori etici
e miglioramento personale abbia un impatto positivo su individui e gruppi.
· "Centri
o Musei per la Motivazione ai Valori" : dove i valori etici e
di auto-miglioramento possono essere insegnati e incoraggiati attraverso video e
workshop. Si prevede la partecipazione di scuole, università, famiglie, singoli
individui e persino aziende interessate all'argomento. Per una migliore
comprensione della proposta, suggeriamo di considerare questi spazi come una
controparte dei "Centri o Musei Scientifici" che molte città hanno da
decenni.
Nel
perseguimento della sostenibilità economica, non è escluso che i “Centri di
Motivazioni/Musei dei Valori” possano richiedere buoni d’ingresso o contributi
ai visitatori paganti, rimanendo gratuiti per gli altri interessati.
· Ambienti di lavoro
L'obiettivo
di formare e rafforzare i valori etici e di auto-miglioramento deve estendersi
anche al mondo del lavoro, poiché il cambiamento dei valori nelle comunità o
nelle società non può aspettare che bambini e ragazzi cresciuti e motivati da
valori crescano. Inoltre, i modelli di riferimento che ricevono dagli adulti,
nella loro cerchia familiare e/o nell'ambiente quotidiano, sono importanti per
lo sviluppo di bambini e ragazzi.
Contesto
delle aziende che forniscono formazione sui valori etici ai propri dipendenti
Se
utilizzi l'intelligenza artificiale per
cercare "Aziende che forniscono formazione sui valori etici ai propri
dipendenti", troverai la seguente risposta.
Molte
aziende, soprattutto quelle che mirano a promuovere un ambiente aziendale etico
e responsabile, offrono ai propri dipendenti corsi di formazione sui valori
etici. Questi corsi contribuiscono a promuovere una cultura organizzativa
incentrata su integrità, rispetto, responsabilità sociale e processi
decisionali etici. Di seguito sono riportate alcune aziende note che promuovono
questo tipo di programmi:
Google
è nota per la sua cultura organizzativa incentrata sull'innovazione, ma
attribuisce grande importanza anche ai valori etici e alla responsabilità
sociale. L'azienda offre programmi di formazione interna sui valori etici che
trattano argomenti come il processo decisionale etico, la diversità,
l'inclusione e il rispetto reciproco. Promuove inoltre la "Do No Evil
Rule", che guida il comportamento etico dei dipendenti.
IBM
ha un programma etico completo che fa parte della sua cultura aziendale.
L'azienda offre corsi di formazione su etica aziendale, diritti umani,
trasparenza e responsabilità. I dipendenti ricevono istruzioni
sul codice di condotta aziendale e su come identificare e affrontare i dilemmi
etici sul posto di lavoro.
Microsoft
attribuisce grande importanza all'etica aziendale e i suoi dipendenti ricevono
regolarmente formazione in questo ambito. Oltre ai corsi sul Codice di Condotta
Microsoft, si concentrano su argomenti quali conformità legale, privacy,
sicurezza dei dati, responsabilità sociale e inclusione. L'azienda dispone
anche di programmi per la diversità, l'equità e l'inclusione (DEI) che fanno
parte del suo approccio etico.
Johnson
& Johnson è un esempio di azienda leader che investe nella formazione etica
dei propri dipendenti. L'azienda dispone di un ampio programma di etica
aziendale, che include corsi su comportamento aziendale etico, integrità,
conformità legale e benessere di dipendenti e clienti. Promuove inoltre
l'impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Disney
pone una forte attenzione ai valori etici all'interno della sua cultura
aziendale. Offre formazione ai propri dipendenti su etica aziendale, rispetto
reciproco, conformità normativa e responsabilità sociale. Dispone inoltre di
programmi specifici relativi all'etica nell'intrattenimento, al marketing e
alla tutela dei diritti dei minori, data l'attenzione della sua attività
rivolta a un pubblico familiare.
Deloitte,
società leader nella consulenza e nella revisione contabile, promuove l'etica
aziendale e l'integrità come pilastri fondamentali del proprio operato.
L'azienda offre formazione sull'etica aziendale, inclusi corsi sulla conformità
normativa, sul processo decisionale etico e sulla responsabilità professionale.
Pone inoltre una forte attenzione alla diversità, all'equità e all'inclusione.
Coca-Cola
offre programmi di formazione sull'etica aziendale che includono istruzioni su
pratiche commerciali responsabili, integrità, relazioni con i clienti e
conformità alle normative. L'azienda adotta una chiara politica di tolleranza
zero nei confronti di comportamenti non etici e promuove una cultura organizzativa
che valorizza l'onestà, la responsabilità sociale e la sostenibilità.
Patagonia
è un'azienda fortemente impegnata in etica, sostenibilità e responsabilità
sociale. I suoi dipendenti sono formati su valori etici che includono il rispetto
per l'ambiente, il commercio equo e solidale, la trasparenza e la giustizia
sociale. Patagonia incoraggia inoltre la partecipazione dei dipendenti ad
attività legate alla tutela ambientale e all'attivismo sociale.
Starbucks
è un'altra azienda che offre programmi di formazione etica, in particolare in
ambiti quali la sostenibilità, il trattamento equo dei dipendenti e le
relazioni etiche con i clienti. L'azienda pone particolare enfasi
sull'inclusione e sulla diversità e i suoi programmi di formazione aiutano i
dipendenti a integrare questi valori nel loro lavoro quotidiano.
Accenture
dispone di un solido programma di formazione sull'etica che copre la conformità
alle normative internazionali, la responsabilità sociale d'impresa e il
processo decisionale etico. L'azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo
e diversificato e forma i propri dipendenti sull'importanza dell'etica in tutti
gli aspetti del business.
· Ambienti artistici
Sebbene
gli ambienti educativi e lavorativi siano importanti per formare, rafforzare e
motivare l'educazione ai valori etici e al miglioramento personale, non si può
trascurare l'importanza di integrare attività artistiche per favorirne la
diffusione essenziale.
Sarà
opportuno ricercare artisti che:
1. Ottimizzare i contenuti delle
attività ONLINE e OFFLINE
2. Cercare la diffusione
capillare raggiunta dall'arte che trova riscontro in molte persone.
Esistono
espressioni artistiche, e in particolare cantanti e canzoni, che includono
contenuti etici. Esempi di video musicali che includono la motivazione a valori
etici e/o al miglioramento personale includono:
Esempio di canzoni con un approccio ai valori etici e al
miglioramento di sé |
Artista/i |
Canzone
"Hoy" che motiva al miglioramento |
Diego Torres e Ivete Sangalo |
Canzone “Color
Esperanza” che motiva a “fare” |
Diego Torres |
·
Background
di artisti che promuovono valori etici e miglioramento personale
Se
utilizzi l'intelligenza artificiale per
cercare "Artisti che promuovono valori etici e miglioramento
personale", troverai la seguente risposta.
Diversi
artisti hanno promosso valori etici e auto-miglioramento attraverso la loro
arte e la loro vita personale, ispirando i loro seguaci a migliorarsi, superare
le avversità e vivere con integrità. Questi artisti non solo hanno lavorato
sulla propria crescita personale, ma hanno anche condiviso con il mondo le loro
storie di auto-miglioramento e motivazione. Eccone alcune:
1. Will
Smith
Valori: miglioramento personale, duro
lavoro, perseveranza.
Descrizione: Nel corso della sua carriera
nella musica, in televisione e nel cinema, Will Smith ha sempre sostenuto
l'importanza del miglioramento personale, del duro lavoro e della disciplina.
Il suo libro, "Will", è un'autobiografia che
racconta il suo percorso personale, dagli umili inizi fino a diventare una
delle figure più influenti del mondo dello spettacolo. Smith promuove anche una
mentalità di crescita e il miglioramento personale attraverso i suoi social
media.
2. Oprah
Winfrey
Valori: miglioramento personale,
resilienza, empowerment.
Descrizione: Oprah è un classico esempio di
persona che ha superato molte avversità nella sua vita, come povertà, abusi e discriminazione.
Attraverso il suo programma televisivo e il suo lavoro di autrice e oratrice,
ha incoraggiato le persone a trovare il proprio scopo, a sviluppare l'autostima
e a prendere il controllo della propria vita. Le sue interviste, i suoi libri e
i suoi progetti motivazionali continuano a ispirare milioni di persone a
migliorare la propria vita e a raggiungere il proprio potenziale.
3. Eminem
(Marshall Mathers)
Valori: Miglioramento personale,
resilienza, lotta contro le dipendenze.
Descrizione: Eminem ha usato la sua musica
per parlare delle sue lotte personali, come la povertà, gli abusi infantili e
le sue battaglie contro la dipendenza. Attraverso la sua arte, ha mostrato come
superare avversità estreme e uscirne più forte. I suoi testi, in particolare in
album come " Recovery" , trasmettono un potente
messaggio sul miglioramento personale, sulla lotta contro i demoni interiori e
sul potere della redenzione.
4. J.K.
Rowling
Valori: perseveranza, crescita
personale, giustizia.
Descrizione: L' autrice di Harry
Potter è un brillante esempio di come la perseveranza possa portare al
successo. Prima di diventare una delle scrittrici di maggior successo di tutti
i tempi, la Rowling ha dovuto affrontare molte difficoltà, tra cui povertà e
depressione. I suoi libri, ricchi di insegnamenti su come affrontare le
avversità, lealtà, coraggio e amore, trasmettono profondi valori di
auto-miglioramento. Inoltre, i suoi messaggi pubblici sull'importanza di non
arrendersi mai hanno ispirato milioni di persone.
· Ambienti di diffusione
Il
progetto EDUVALORES.ORG avrà un impatto su comunità, società e persino paesi
solo se potrà essere conosciuto e promosso a un numero significativo di
persone. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario combinare:
1. Attività di stampa, intesa
come la menzione di notizie e comunicati stampa che riportano gli obiettivi e
le azioni sviluppate da EDUVALORES.ORG
2. Presenza nei motori di
ricerca internet come Google, Bing e altri, ottimizzata tramite attività SEO (Search
Engine Optimization).
3. Presenza di spicco su
Facebook, Instagram e qualsiasi social network che offra visibilità.
Se
desideri o puoi collaborare alle attività nell'ambito della divulgazione,
contattaci all'indirizzo email consejo@eduvalores.org .
Selezione
di Valori Etici e/o di Auto-Miglioramento che mirano ad educare e motivare
Non
esiste un elenco ideale di “valori” che ispirino le azioni e i comportamenti
migliori per tutte le comunità, le società e i paesi.
Ma si possono
fare progressi su un insieme minimo e basilare di "valori", la cui
istruzione, rafforzamento e motivazione possono produrre l'effetto desiderato
di migliorare le società dal punto di vista economico e civico.
Alla
data di preparazione di questa roadmap, i “valori” pianificati e pubblicati
su www.eduvalores.org e
https://www.eduvalori.it/ sono:
Valori |
Definizione |
ONESTÀ |
Costituisce
una forma di condotta che consiste nel comportarsi ed esprimersi
nell'adesione alla verità e nel rispetto dei diritti altrui. |
SFORZO |
È
considerata una virtù dello spirito, legata alla forza o alla determinazione
con cui affrontiamo una difficoltà o ci proponiamo di raggiungere un
obiettivo. |
INDIPENDENZA |
È la virtù di portare
a termine compiti o ricercare obiettivi con iniziativa e risorse proprie,
senza condizionare l'inizio della nostra azione all'appoggio di terzi. |
RIFIUTO
DELLA CORRUZIONE |
Implica il
rifiuto di interagire, partecipare o sostenere individui che approfittano di
una posizione funzionale o di potere per compiere azioni non trasparenti e/o
generare benefici ingiustificati. |
RISPETTO
PER I DIVERSI PENSIERI |
L'articolo 19
della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma: "Ogni individuo
ha diritto alla libertà di opinione e di espressione. Tale diritto include la
libertà di espressione in base alle proprie opinioni". |
LIMITE
DEL DIRITTO PROPRIO |
È un principio
universale che "i propri diritti sono limitati dai diritti degli altri". |
In
linea di principio, i “valori” possono essere definiti come le “convinzioni”
che ispirano le nostre azioni.
E ogni
convinzione umana che ispira il comportamento umano può sempre essere messa in
discussione da qualcuno. Pertanto, la selezione dei "valori" che il
progetto EDUVALORES.ORG mira a educare, rafforzare e motivare sarà
supervisionata da un Consiglio di Amministrazione composto da persone
multiculturali.
La
selezione dei "valori" da parte del Consiglio di Amministrazione
includerà solo tre limitazioni:
1. Concentrarsi sui valori etici
che enfatizzano il rispetto dei diritti dell’“altro”
2. Concentrarsi sui valori che
motivano lo sforzo individuale e il miglioramento personale
Evitate valori controversi che
potrebbero portare a polarizzazioni sostanziali che sarebbero dannose per il
raggiungimento dell'obiettivo del progetto. Esempi di valori controversi
potrebbero essere quelli legati a credenze religiose, aborto, consumo di carne
o ideologie politiche. La premessa è che EDUVALORES.ORG presuppone che ci sia
troppo margine di miglioramento nei "valori poco controversi" per
sprecare energie su "valori altamente controversi".
Le
modalità di partecipazione previste per ottimizzare la selezione dei valori per
il progetto EDUVALORES.ORG sono:
· Inviare commenti per
ampliare, correggere e ottimizzare i valori descritti e/o inclusi in www.eduvalores.org e
https://www.eduvalori.it/ contattando
l'indirizzo email consejo@eduvalores.org
· Candidati per far parte del
Consiglio di Amministrazione del Progetto Eduvalores inviando un riepilogo del
tuo background personale e dei motivi per cui ritieni che la tua partecipazione
alla gestione del Progetto EDUVALORES potrebbe essere utile all'indirizzo
email consejo@eduvalores.org
.
Cerca
istituzioni e persone che desiderano/possono collaborare
Considerando
che l'obiettivo di EDUVALORES.ORG è quello di formare, rafforzare e motivare i
valori etici e l'auto-miglioramento in molte comunità, è evidente che sono necessarie
molte persone che
· Condividere
la premessa secondo cui migliorando i valori, le comunità, le società e persino
i paesi possono migliorare dal punto di vista economico e civico.
· Sono
disposti a dare il loro contributo collaborando con idee, lavoro,
infrastrutture o denaro per sviluppare attività che conducano al raggiungimento
dell'obiettivo.
Al momento
della stesura di questa "Roadmap", si richiede a singoli individui o
istituzioni di contribuire con idee, esperienze e lavoro alle seguenti attività:
Ottimizzazione
di contenuti e strumenti : filosofi, sociologi,
insegnanti, creativi e imprenditori che possano contribuire a ottimizzare la
sintesi dei valori "non controversi" forniti fino ad oggi: Onestà,
Sforzo, Indipendenza, Rifiuto della corruzione e rispetto dei diritti altrui
( https://eduvalores.org/valores-eticos.html e https://www.eduvalori.it/valori-etici.html
). |
|
Ottimizzazione
della programmazione dei siti web EDUVALORES.ORG,
EDUVALUES.ORG ed EDUVALORI.IT,inclusi interventi SEO per ottenere un buon
posizionamento sui motori di ricerca come Google o Bing. Può essere utile
anche l'ottimizzazione della programmazione degli "impegni" sui
valori offerti sul sito web https://eduvalores.org/valores-compromisos.html e https://www.eduvalori.it/valori-impegni.html
. E, naturalmente, qualsiasi
ottimizzazione derivante dall'Intelligenza Artificiale (IA) è benvenuta. |
|
Stampa e
diffusione su media analogici e digitali su Internet : è
fondamentale raggiungere il più vasto pubblico possibile con i formati di comunicazione
più appropriati. Ciò implica la massimizzazione della creatività e l'utilizzo
di tutti i media disponibili. Aziende e professionisti con esperienza e
competenza sono invitati a sviluppare attività di stampa e diffusione su
carta stampata, radio, televisione e social media. Scuole e/o istituti di
formazione e/o programmi universitari in comunicazione sociale sono
particolarmente richiesti e sono auspicabili accordi affinché lo sviluppo diEDUVALORES.ORG,
EDUVALUES.ORG ed EDUVALORI.IT possa essere integrato nella pratica
professionale degli studenti. |
|
Divulgazione
OFFLINE : Per le aree urbane con più di 20.000 studenti
in età prescolare, primaria o secondaria e/o con più di 100.000 abitanti, si
ritiene opportuno istituire " Centri/Musei di Motivazione ai
Valori Etici" dove i Valori Etici possano essere formati
e rafforzati attraverso video e workshop motivazionali. Si prevede che
scuole, università, famiglie, singoli individui e persino aziende interessate
all'argomento possano partecipare. Il modulo minimo suggerito prevede 3 aree
principali: 1. Una sala per l'esposizione di video e immagini motivazionali;
2. Una sala per lo sviluppo di workshop interattivi e/o la presentazione
delle variazioni dei "Valori Etici" nel tempo; 3. Un'area di
accoglienza per i visitatori, l'amministrazione, i servizi igienici, ecc.
Sono invitate organizzazioni, aziende o singoli individui in grado di
accedere e/o adattare gli spazi a questo scopo. Nel perseguimento della
sostenibilità economica, non è escluso che i "Centri/Musei di
Motivazione ai Valori Etici" possano richiedere ad alcuni visitatori il
pagamento di un biglietto di ingresso o di un contributo. |
|
Uffici di
gestione : per gestire la ricezione e la risposta alle
e-mail, l'amministrazione, la contrattualizzazione e la gestione delle
attività online e offline, nonché la ricerca di sponsor, è necessario
disporre di infrastrutture e personale adeguati. Aziende e privati sono
invitati a contribuire con lavoro, sedi fisiche e/o contributi finanziari per
consentire lo sviluppo delle attività necessarie. Sono benvenute anche le
fondazioni che possono fornire contributi tecnici o finanziari. |
|
Strutture
giuridiche più appropriate : quando le attività online e
offline necessarie per educare e rafforzare i valori comportano l'assunzione o
l'acquisizione di risorse umane, è necessaria una struttura giuridica
adeguata. Si sta valutando la creazione di fondazioni, associazioni senza
scopo di lucro, ONG o altre entità giuridiche nelle comunità in cui è
necessario l'appalto di risorse umane o servizi. Sono benvenuti i contributi
di professionisti o organizzazioni con esperienza nella registrazione di
strutture giuridiche appropriate per queste esigenze. |
|
Sostenibilità
economica
L'obiettivo di EDUVALORES.ORG è formare, rafforzare e
motivare i valori etici e l'auto-miglioramento in un numero sufficiente di persone
per generare cambiamenti etici ed economici nelle comunità, nelle società e
persino nei paesi.
I cambiamenti desiderati richiederanno tempo e durante questo
periodo sarà necessario sviluppare attività come
· gestire i
“Centri Espositivi Titoli”
· generare
azioni di comunicazione e diffusione.
· Rispondere alle
proposte di adesione e ai suggerimenti di ottimizzazione ricevuti tramite gli
account di posta elettronica EDUVALORES.ORG, EDUVALUES.ORG e EDUVALORI.IT.
· Organizzare
riunioni del Consiglio di Amministrazione tramite videoconferenza o di persona.
Queste
attività e altre che emergeranno durante lo sviluppo del progetto richiederanno
finanziamenti. Per coprire questi costi sono previsti i seguenti fondi:
· Addebito per
corsi di formazione, workshop e attività forniti ad aziende e organizzazioni.
· Far pagare
l'ingresso ai Centri della Borsa Valori a chi è ritenuto in grado di pagare,
mantenendo l'ingresso gratuito per chi non è in grado di farlo. Ad esempio, far
pagare l'ingresso alle scuole private e pubbliche, mantenendo l'ingresso
gratuito per le scuole pubbliche...
· Svolgere
attività di raccolta fondi attraverso donazioni fiscalmente deducibili. Si
prevede che, prima di ricevere qualsiasi donazione, il donatore venga
consultato sull'utilizzo previsto dei fondi.
· Per altre
alternative che desideri proporre, contatta l'indirizzo email consejo@eduvalores.org
Decentralizzazione
del progetto in diverse comunità, società e
paesi
L'importanza
dei valori etici e di miglioramento personale che possono aiutare diverse
comunità, società e paesi a migliorare il loro sviluppo economico e civico può
variare.
Pertanto, le
società con un alto tasso di corruzione potrebbero dover dare priorità a una formazione
che insegni alle persone a rifiutare questi comportamenti. E altre comunità
o società con una predominanza di giovani che si aspettano un
benessere senza sforzo meritano di dare priorità ad altri valori.
Inizialmente,
il progetto è stato decentralizzato in tre lingue. In spagnolo, il sito web di
riferimento è www.eduvalores.org . In inglese, il sito web di
riferimento è www.eduvalues.org .
In italiano, il sito web di riferimento è www.eduvalori.it .
Ogni lingua dovrebbe avere un proprio "Comitato Direttivo" che decida
a quali "valori" dare priorità e quali attività siano più appropriate.
Formazione
dei Consigli di Amministrazione
Per le
lingue in cui il progetto è stato decentrato, www.eduvalores.org , www.eduvalues.org e www.eduvalori.it ,
ciascuna delle quali è prevista avere un proprio "Consiglio di
Amministrazione" per valutare e attuare tutte le attività volte a educare
e rafforzare i valori etici e di auto-miglioramento in ambito educativo,
professionale e artistico.
Tali
attività includeranno la risoluzione di problematiche quali:
· Determinare quali valori
siano più utili da educare e/o rafforzare, scartando quelli
che potrebbero essere altamente controversi, come l'aborto, la diversità di
genere e il consumo di carne, tra gli altri. Si ritiene che esistano troppi
valori etici e di auto-miglioramento "non controversi" che potrebbero
essere utili al raggiungimento degli obiettivi, quindi non vale la pena perdere
tempo su quelli "controversi".
· Decidere quali azioni di
stampa e divulgazione intraprendere.
· Risolvere la sostenibilità
economica delle azioni che richiedono denaro per la loro attuazione
· Trovare la forma giuridica
più conveniente in ogni società o paese che richiede l'assunzione di persone e
attività
· Deliberare le modalità di
elezione e rinnovo dei membri del Consiglio di Amministrazione
Considerati
gli obiettivi e le attività di www.eduvalores.org , www.eduvalues.org e www.eduvalori.it, è
utile che nei Consigli di Amministrazione siano presenti persone che, oltre a
condividere gli obiettivi, abbiano l'esperienza o la formazione accademica per svolgere
le attività necessarie.
Chi volesse proporsi per far parte degli “Steering Council”
di www.eduvalores.org , www.eduvalues.org e www.eduvalori.it può
contattare consejo@eduvalores.org comunicando tutto ciò che ritiene utile per far parte
dei tre Steering Council previsti.